Cosa vedere a Valderice?

Numerose sono le manifestazioni culturali, artistiche e sportive, che si svolgono durante l’anno e fra queste: la prestigiosa manifestazione dell’ "Estate valdericina" che trova sede nel caratteristico Anfiteatro "On. Nino Croce" all'interno della Pineta Comunale; la Sfilata dei carri allegorici per il Carnevale; la storica gara automobilistica "Monte Erice" e le iniziative culturali tenute presso il "Molino Excelsor". Il rigoglioso litorale di circa 6 chilometri di costa è proiettato sul Golfo di Bonagia, fertilissima pianura, sede di un piccolo borgo marinaro, su Lido Valderice e Rio Forgia.

Un tour alla scoperta di antiche ricette e sapori genuini: dal pesce fresco quotidianamente pescato nelle acque del golfo di Bonagia alle carni locali e agli ottimi prodotti agricoli, come olio extravergine di oliva, formaggi e vini. Il maestoso Molino Excelsior sembra quasi proteggere tutte queste eccellenze: è uno splendido esempio di archeologia industriale, sapientemente restaurato e risalente ai primi del '900; oggi ospita un “Centro di Cultura Eno-gastronomica”, con l'obiettivo di salvaguardare e promuovere la cucina locale e tradizionale.

Dal 1999 nella località balneare di Lido Valderice si svolge il concerto del 1º maggio, sulla falsariga del concerto di Roma; per tutta la giornata si esibiscono band locali ma anche ospiti di rilievo nazionale, portando fino a 15.000 presenze l'affluenza del pubblico. Da parecchi anni “l’Ente Teatro città di Valderice” propone, da luglio a settembre, un ricco calendario di appuntamenti. Gli spettacoli si svolgono nel suggestivo teatro San Barnaba, inaugurato nel 1993 e posto all’interno della pineta comunale, dove sorgeva anticamente una cava di tufo in un’area di circa 1860 mq. In questo luogo vengono proposte rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali di rilevante interesse con attori famosi come Carlo Giuffrè, Oreste Lionello, Orso Maria Guerrini, Giobbe Covatta, Pino Caruso, Mario Scaccia etc

Sempre nel periodo estivo si celebra l’evento Tra Ville & Bagli, ossia originali concerti che si tengono nelle ville signorili di cui è ricco il circondario, in queste serate si alternano serate di jazz a serate di lirica e poesia. Non mancano le sezioni dedicate ai più piccoli con opere dei pupi, cantastorie e giocolieri.

La manifestazione eno-gastronomica prevede musica e spettacoli e giochi all’insegna della riscoperta dei sapori di una volta. Degustazioni, stand con esposizione di sapori tradizionali e pane casareccio

Ad agosto si svolge la sagra della salsiccia a Ragosia; organizzata dall’associazione Ragosia 2000, nella piazza dell’omonima contrada, richiama molti visitatori per degustare la salsiccia grigliata ed assistere a spettacoli musicali.

Particolarmente apprezzata è la Sagra dell'Olivo a novembre che si tiene al termine delle manifestazioni Valdericini. L'evento nasce con lo scopo di esaltare le varie qualità dell'olivo e dell'olio, così come i derivati dell'olivo; Inoltre, vengono messi in mostra molti strumenti di raccolta, dai più antichi a quelli più moderni. Durante la mostra è possibile visionare foto e video sulla raccolta e molitura delle olive, e una ricca presentazione di prodotti tipici locali da degustare. Non mancano degustazioni con prodotti derivati dalle olive e momenti di intrattenimento.

Il Carnevale di Valderice è divenuta un’importante manifestazione nel panorama delle iniziative nell’Agro Ericino e nell’intera provincia di Trapani dove sfilano i carri allegorici e si possono degustare i prodotti tipici. Uno degli appuntamenti fissi che caratterizzano il folklore locale e che vede la partecipazione in massa della gente sia nella realizzazione dei carri allegorici, sia nella partecipazione attiva alla manifestazione, che si svolge nella zona via Vespri.


>> Altre informazioni su Valderice
 
>> Cosa vedere nei dintorni?